L'importanza di un dominio .COM o .NET

L'universo variegato dei domini internet, come quello in cui viviamo, è in continua espansione, ma quello dei domini di primo livello sta per conoscere un notevole ampliamento.

I domini di primo livello, per intenderci, sono quelli come .it, .com, .net e così via. A breve saranno disponibili, come molti già sapranno, nuovi domini, alcuni più generici, come .web o .online, del tipo .srl, .shop, altri più orientati al settore di mercato: .bar, .hotel, .pizza, .casa e via dicendo. In totale, sono diverse centinaia di nuovi nomi.

La concorrenza crescerà a dismisura, anche se bisogna sottolineare l'importanza e la rilevanza dei domini "tradizionali", primi fra tutti il .COM e il .NET, soprattutto per quelle aziende che intendono affacciarsi su un mercato globale.

Il .COM e il .NET sono i domini di primo livello che in assoluto assicurano una maggiore credibilità e autorevolezza, non solo tra i consumatori, ma anche tra i motori di ricerca. In particolare se ne saranno accorti i titolari una pagina Google+ detentori di un .COM: per i domini .com, infatti, è possibile registrare il nome della pagina (opzione disponibile dapochissimo) senza alcuna appendice, mentre tutti gli altri devono aggiungerci per lo meno la desinenza geografica o altre lettere a piacere.

I .NET e i .COM powered by VeriSign sono cresciuti e continuano a crescere ogni giorno. I .NET hanno raggiunto la quota di 15 milioni, mentre i .COM dominano in assoluto con 110 milioni di domini registrati.

Per un'azienda che intende registrare un nuovo dominio, il .COM deve essere la prima scelta. Non a caso, .COM sta per commerciale e il collegamento agli affari è immediato. Tutti nel mondo conoscono il dominio .COM, molto più di un qualsiasi .it o di un altro dominio geografico o di settore.

Il consiglio che diamo quindi a chi sta per registrare un nuovo dominio, è quello innanzitutto di cercare di accaparrarsi uno di questi due domini internazionali, poiché è sicuramente la miglior scelta che si possa effettuare.

Registra un .COM o un .NET