Sito mobile: una necessità  incalzante

Andamento traffico internet da mobile vs da pcSecondo quanto riporta l'ultima edizione dell'International Communications Market Report prodotto da OFCOM, l'Italia sarebbe il primo paese al Mondo per utilizzo del social network Facebook; un record che, per ciò che riguarda il mondo informatico, non è per niente l'unico. Il Belpaese, infatti, vanta diversi "primi posti". Uno di questi riguarda la diffusione degli smartphone, che vede in prima posizione proprio l'Italia. Non ci sarebbe da stupirsi se si tiene conto che un italiano possiede in media un cellulare e mezzo, pari a una diffusione del 150%.

Ma non basta: l'Italia è anche il Paese dove la penetrazione della banda larga mobile per Internet è la più elevata, con il 13% delle abitazione da cui si accede alle connessioni broadband esclusivamente tramite i dispositivi mobili. Uno dei motivi per i quali le connessioni da cellulare sono così diffuse nello Stivale è il recente abbassamento dei prezzi relativi ai servizi mobili: da luglio 2009 al luglio 2010, sono diminuiti infatti del 24%.

Questi dati si rivelano molto importanti, per chi vuole rendersi facilmente raggiungibili dai propri potenziali clienti. Le aziende italiane sono ancora indietro riguardo allo sviluppo di un sito mobile, raggiungibile da chiunque, ovunque si trovino, in qualsiasi momento. Eppure i dati (visibili nel grafico) mostrano che il traffico di utenti internet da cellulare è in aumento, e in modo maggiore rispetto al traffico proveniente da computer.

Nel grafico si può notare che nel 2014 il numero di persone che si collegheranno al web tramite cellulare eguaglierà quello generato dai PC. Ma mentre il mobile continuerà a salire, quello desktop si stabilizzerà, consolidando in questo modo un netto predominio del web di tipo mobile.

Alla luce di questi dati, sembra dunque lungimirante investire fin da subito nello sviluppo di un proprio sito mobile, in modo da essere rintracciabili e facilmente visualizzabili da sempre più persone, in Italia e nel mondo. Sinfotech propone, tra i suoi servizi, un sito mobile a prezzi estremamente vantaggiosi.