I vantaggi di un sito mobile

In Italia, molti sono ancora convinti che un sito mobile sia, tutto sommato, superfluo. Dopotutto, i nuovi smartphone possono aprire siti di qualunque dominio. Quindi, dove sta l'utilità  di costruire un doppione di un sito apposta per i cellulari?

Cerchiamo invece di capire perchè un sito mobile non solo non è superfluo, ma rappresenta invece un investimento intelligente e lungimirante. Come abbiamo già illustrato precedentemente, gli utenti di Internet sono sempre più utenti che si collegano con un cellulare, i quali tra non molto supereranno i collegamenti tramite computer. Questo, già di per sè, implica un aumento del traffico proveniente da telefonini.

L'aspetto più rilevante, però, è che un cellulare, per quanto intelligente e all'avanguardia, non è un computer. La sua velocità nel caricare un sito, o semplicemente di ricevere dati, è limitata; e il suo display, per quanto grande, non è quello di un pc, nemmeno si avvicina alle dimensioni già ridotte di un netbook.

Per questi motivi, molti utenti sono ancora scoraggiati dalla navigazione tramite cellulare: molti siti sono lenti nel caricamento e, quando finalmente la pagina si apre, viene visualizzata male.

Per questo, è importante creare siti leggeri, che si aprano in un istante e che vengano visualizzati correttamente, in modo da fornire, in maniera pratica e veloce, tutte le informazioni che richiede l'utente. In una parola, un sito mobile.

Sinfotech è tra le pochissime aziende in Italia in grado di offrire la realizzazione di un sito che risponde a tutte queste esigenze.

Nell'immagine, si può notare la differenza di visualizzazione di un sito standard con un sito mobile. Nel secondo caso, è evidente che l'ottimizzazione rende immediatamente più fruibile la navigazione.

Differenze tra sito standard e sito mobile