Verso una migliore ricerca. Sempre + social

Ricerca sempre più socialLa sempre maggior diffusione dei social network sta gradualmente modificando il nostro stile di vita. A breve, modificherà anche il nostro modo di navigare. Google ha infatti annunciato che nel prossimo futuro la ricerca sul web è destinata a divenire sempre più "social".

Se questo può inizialmente spaventare, soprattutto i più restii all'uso dei social network, fermiamoci un momento e chiediamoci: come prendiamo di solito le nostre decisioni? Molti leggono, si informano, ma quanto vale il parere di una persona conosciuta? Spesso è proprio il consiglio di un amico che, nel bene o nel male, ci fa propendere verso una o l'altra alternativa.

E il futuro della ricerca nel motori di ricerca è inevitabilmente quello di una ricerca "quasi umana", dove i vari +1 dei nostri contatti influenzeranno i risultati della nostra query. Google sta procedendo proprio in questo senso. E anche Socl, il social network che sta sviluppando Microsoft, è improntato proprio in questa direzione.

Se Facebook rimane principalmente un "luogo di svago", Google+ (seppur lentamente) si appresta a diventare un ritrovo tra professionisti, più serio di Facebook, più amichevole di Linkedin. E soprattutto, integrato nella ricerca, che è il primo (e più importante) valore aggiunto di Google.