SEO: cosa significa veramente

Si parla tanto di SEO, si spacciano tutti per SEO, e su internet i libri i corsi per diventare dei guru si moltiplicano a macchia d'olio... ma cosa significa veramente SEO? Il Search Engine Optimization, Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, è una figura nata e cresciuta con la crescita del web.

seoIl SEO studia le variabili e le logiche dei vari motori di ricerca, ma cosa è un motore di ricerca? Un motore di ricerca è uno strumento usato per ricercare pagine web in base a determinate parole chiave. Il motore lancia nella rete degli spider, programmi che scandagliano il web in cerca di nuovi documenti.

Grazie ad i vari risultati ottenuti vengono prodotte delle liste di risultati (serp). Usando i propri algoritmi, i motori decidono il ranking di quelle pagine, ossia la loro posizione nei risultati.

L'ottimizzazione di una pagina per i motori di ricerca prevede un lungo lavoro, è come una seconda progettazione per il sito. L'ideale, in realtà, sarebbe procedere di pari passo con la progettazione del sito.

L'ottimizzazione richiede determinate conoscenze informatiche che non tutti possiedono: prima fra tutte la conoscenza del linguaggio HTML. Un sito artigianale non si scopre soltanto dalla grafica rozza e antiquata, ma anche dalla scarsissima - e talvolta nulla o perfino letale - ottimizzazione delle pagine web, che devono rispettare degli standard, in modo da essere accettati da Google e dagli altri motori di ricerca.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca è soltanto il primo passo verso il lungo processo di posizionamento. E' la base. Rappresenta le fondamenta del posizionamento. Nel concetto di posizionamento è implicito quello di ottimizzazione, dal momento che, come ho già detto, l'ottimizzazione di una pagina web è soltanto il primo gradino per raggiungere un buon posizionamento, anzi è il secondo, poiché il primo è rappresentato senza dubbio dai contenuti.

Quindi, meglio ancora, possiamo sostenere che il posizionamento prevede l'ottimizzazione delle pagine web, quindi interventi on-page, e tutta una serie di interventi esterni al sito, ossia off-page.

SEO, quindi, non coincide con posizionamento, ma è anche posizionamento: il suo concetto completa quello di posizionamento.