Il vantaggio di conoscere i visitatori del nostro sito

Contact Hunter è un nuovo strumento web che offre l'opportunità di conoscere i nominativi delle aziende che navigano sul nostro sito. Non solo: permette di conoscere quante volte lo hanno visitato, come ci sono arrivate e quali pagine hanno visto, per quanto tempo.

Conoscere i visitatori del proprio sito webCerchiamo di capire perchè tutte queste informazioni sono importanti.

Nuovi contatti. Nuovi clienti.
L'aspetto più evidente è quello di trovare nuovi contatti interessati alla propria attività. Contatti che facilmente si possono trasformare in clienti. Chiunque si occupi di web marketing sa che una ridotta percentuale (meno dell'1%) di tutta la massa dei visitatori di un sito compie l'azione che vorremmo (acquisto, iscrizione, download).

Lo scopo è quindi proprio quello di identificare il rimanente 99%. Naturalmente, parte dei visitatori che hanno "abbandonato" il sito non sono interessati, ma qui arriva il secondo aspetto interessante.

Capire i punti deboli del sito (e i nostri).
Possiamo infatti vedere in quale pagina il visitatore ha rinunciato a contattarci e cercare di capire quale è stata la molla "respingente". Forse il prezzo è troppo alto? Si può pensare di richiamarlo e offrirgli una particolare promozione. Oppure le informazioni erano carenti o poco convincenti? Sarà allora il caso di aggiornare quella pagina.

Ma sappiamo bene come funziona una ricerca su internet: si apre una pagina, la si consulta, magari ci convince anche, ma per sicurezza apriamo un altro risultato, e poi magari un terzo. Magari alcuni aspetti ci convincono di più, altri di meno. Nel frattempo, arriva magari una telefonata o un email urgente e rinviamo la ricerca.

Contact Hunter - Scopri chi visita il tuo sitoConvertire le visite in contatti utili.
Ecco che allora conoscere chi ci ha visitato rappresenta un'importante carta in più da giocare, per evitare di finire nel dimenticatoio. Ricontattare i visitatori che hanno abbandonato il nostro sito (conoscendo già quali parole chiave hanno digitato su Google e quali pagine hanno visitato) diventa un gioco da ragazzi, che a fronte di poco tempo impiegato, può portare molti frutti.

Se non siete ancora convinti, fate una prova gratuita di Contact Hunter